Scopri Custoza,
il cuore del Risorgimento Italiano

Custoza Storica

Dal Mincio a Custoza

Durata 7 ore, in auto

Si parte dalla Piazza della Chiesa di Custoza e si raggiunge il fiume Mincio presso Borghetto. Ci si sposta quindi a Villafranca dove sono previste due tappe: Corso Vittorio Emanuele e al Quadrato. Si prosegue quindi per Pozzomoretto da cui si gode la vista del M.te Croce e M.te Torre dal lato sud. Transitando da Staffalo si giunge presso la Corte Cavalchina dove è prevista una sosta di circa un’ora.
Si sale poi al M.te Croce (monumento ai Granatieri di Sardegna) e M.te Torre (Casa del Tamburino Sardo). Da qui si può godere di una vista spettacolare sulla Pianura Padana e verso il Lago di Garda e i M.ti Lessini.
Si riprende il viaggio per Oliosi e quindi Santa Lucia dei Monti. Dalla piazzetta della chiesa lo sguardo spazia verso M.te Vento e M.te Mamaor.
Si ritorna a Custoza, dopo aver attraversato il torrente Tione. Una sosta davanti a Villa Pignatti Morano che reca ancora sulla facciata i segni delle pallottole della furiosa battaglia del 1866, e infine all’Ossario sul colle del Belvedere.

Costo: 130€